La vegetazione è molto ricca e rispecchia l’elevata variabilità ecologica dell’area;l’elemento predominante è sicuramente il vasto canneto costituito dalla cannuccia di palude; gli stagni sono caratterizzati dalla presenza di grandi carici, tife e giaggiolo, che in primavera tinge le sponde di un vivo giallo. Le comunità arboree sono caratterizzate per lo più dalla presenza di specie pioniere ed igrofile, come i salici, i pioppi bianco e nero e l’ontano.
Nome Comune: Erba Vescica
Nome Scientifico: Utricularia vulgaris
Pianta carnivora dai piccoli fiori gialli che si nutre principalmente di dafnie (piccoli crostacei che vivono nelle acque dolci) e larve di zanzara. Deve il suo nome a delle piccole vescicole presenti sulle foglie; quando una preda nuota vicino a queste vescicole si apre l’opercolo che hanno sulla sommità ed essa viene risucchiata, intrappolata e successivamente digerita; fiorisce tra giugno e settembre.
Nome Comune: Giaggiolo
Nome Scientifico: Iris pseudacorus
Pianta tipicamente palustre dal bel fiore giallo, cresce lungo le sponde dei corsi d’acqua. In Pianura Padana risulta gravemente minacciata.
Nome Comune: Ontano Nero
Nome Scientifico: Alnus glutinosa
Si tratta di un albero di media altezza, monoico, con fiori a sessi separati portati sulla stessa pianta. I fiori femminili evolvono in caratteristiche ed inconfondibili infruttescenze nere legnose; è una specie igrofila che richiede la presenza costante di umidità, perciò la si rinviene in terreni acquitrinosi, in paludi e, soprattutto, lungo i corsi d’acqua.
Nome Comune: Rosa Selvatica
Nome Scientifico: Rosa canina
Pianta arbustiva dai delicati fiori rosa pallido in cui spiccano lucenti gli stami gialli, ben riconoscibili per i suoi caratteristici frutti rossi che permangono sulla pianta per gran parte dell’inverno, usati come nutrimenti dagli animali e commestibili anche per l’uomo.
Nome Comune: Salice Bianco
Nome Scientifico: Salix alba
Albero alto fino a 25 m, molto comune nelle aree umide e lungo i corsi d’acqua. Le foglie hanno la pagina inferiore ricoperta da una densa peluria che conferisce una colorazione argentea. I semi sono caratterizzati da un cotonoso pappo bianco che permette loro di essere facilmente trasportati dal vento.